Nessun sogno è impossibile. Il segreto è crederci fermamente e impegnarsi con serietà e professionalità affinché il sogno diventi realtà. A volte l'incredibile immensa provincia italiana riesce a convertire in tangibili soddisfazioni la impalpabile sostanza di cui i sogni sono fatti. L'Associazione Sportiva Volley LUBE ne è un esempio tra i più emblematici.
L'avventura è iniziata nel 1990 a Treia, piccola cittadina del maceratese che ospita l’azienda Cucine LUBE, uno dei più importanti colossi industriali italiani del mobile.
Il volley è da sempre uno sport molto seguito in tutte le Marche e la passione contagia la dirigenza che decide di fondare ex-novo una squadra che fosse una vera e propria azienda del Gruppo Industriale Lube e non una semplice società da sponsorizzare: un'idea senz'altro coraggiosa e in anticipo sui tempi. Con tre vittorie in altrettanti campionati la Lube Volley passa dal ristretto palcoscenico della serie C a quello ben più prestigioso della A2. La marcia trionfale si arresta solo nel 1995, ad obiettivo raggiunto: la promozione nel massimo campionato, la serie A1.
E la Lube Volley ha sempre vissuto le sue tante stagioni consecutive nel campionato più bello e difficile del mondo recitando un ruolo da grande protagonista.
In tutti questi anni la maglia della Cucine Lube è stata indossata dai più grandi campioni di livello mondiale: Andrea Zorzi, Nalbert Bitencourt, Mauricio Lima, Marco Bracci e Lorenzo Bernardi, tanto per fare soltanto qualche nome, atleti che hanno fatto la storia della pallavolo.
Memorabile il trionfo che nel 2001, al Pala Rossini di Ancona, regalò alla società biancorossa il primo trofeo (la Coppa Italia) di quella che ora è una ricchissima bacheca, e ancor più la Final Four che nell’anno successivo ad Opole, in Polonia, vide la Lube laurearsi campione d’Europa battendo i greci dell’Olympiacos Pireo.
Un momento storico resta, comunque, quello toccato il 21 maggio 2006 al Bpa Palas di Pesaro, quando in gara 5 della serie dei play off contro Treviso, dinanzi a ben 11mila spettatori (secondo pubblico di sempre per una partita di campionato), la Lube Volley ha vinto il suo primo scudetto. Nel 2014 si laurea Campione d'Italia per la terza volta sconfiggendo Perugia, la seconda volta era stata a Milano nel 2012 contro Trento.
Dal 2015 la Lube gioca nel nuovo e modernissimo palasport Eurosuole Forum di Civitanova Marche, capace di ospitare 4000 spettatori.
Nel 2017 la Lube Volley torna ai vertici del volley italiano, conquistando Scudetto e Coppa Italia nella stessa stagione. Uno splendido "double" che replica nel 2019 vincendo il quinto tricolore in una memorabile Gara 5 di Finale, abbinandolo stavolta alla seconda Champions League della sua storia grazie al trionfo nelle Super-Finals di Berlino contro i russi del Kazan, dominatori delle ultime 4 edizioni.
Il 2019 si chiude poi in maniera trionfale: a Betim, in Brasile, la Lube Volley vince per la prima volta nella sua storia il Mondiale per Club, salendo così sul tetto del mondo e conquistando l'unico titolo mancante nel suo già ricco Palmares. Bacheca che viene poi ulteriormente arricchita da altre due Coppe Italia consecutive e dagli Scudetti vinti nel 2021 e nel 2022 all'Eurosuole Forum contro Perugia. La stagione 2022/23 è caratterizzata da un forte ringiovanimento del team e un lungo rodaggio, ma la Lube resta protagonista sfiorando la vittoria della Supercoppa, sfumata con Perugia al tie break in Sardegna, e alzando il livello ai Play Off con la ghiotta chance del quarto Scudetto di fila vanificata dalla sconfitta esterna in Gara 5 di Finale con Trento. Ulteriormente ringiovanita, nel 2023/24 la Lube sfiora ancora una volta la vittoria della Supercoppa e torna a disputare una Semifinale di Champions League, mentre esce dai Play Off Scudetto in Gara 5 dei Quarti, ma si riscatta con la vittoria dei Play Off Challenge.
Oltre al Mondiale per Club, ai 7 scudetti e alle 2 Champions League, il Palmares dal 2001 in poi annovera anche 7 Coppe Italia, 3 Coppe Cev, 1 Challenge Cup, 4 Supercoppe Italiane, facendo risultare di fatto il Club come il più titolato del XXI secolo, con in bacheca tutti i trofei attualmente in palio nel mondo del volley.
Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble