IL GC LAMIA QUINTO AVVERSARIO GRECO DEI BIANCOROSSI
Il Gc Lamia è la quinta squadra greca ad affrontare la Lube Banca Marche in una competizione europea. In passato i biancorossi hanno infatti già affrontato Iraklis Salonicco (due volte), Olympiakos Pireo (due volte) e Panathinaikos Atene in Champions League, quindi il Patrasso in Coppa Cev. I precedenti sono nettamente favorevoli ai biancorossi, che hanno sempre avuto la meglio nelle doppie sfide ad eliminazione diretta. I maceratesi batterono due formazioni greche (Iraklis in semifinale e Olympiakos in finale) anche nella final four della Champions League 2001/2002, che ad Opole incoronò la Lube Banca Marche campione d’Europa.
Il GC Lamia, arrivato in Challenge Cup dopo l’eliminazione dalla coppa Cev subìta dagli spagnoli dell’Almeria, è una delle società pallavolistiche elleniche di maggiore tradizione, gioca nella massima serie da un decennio ed è portacolori dell’omonima città di 60 mila abitanti che è capoluogo della Grecia centrale.
Attualmente il Gc Lamia è al quarto posto nel campionato greco, alle spalle della capolista Panathinaikos (battuta 3-1 nell’ultima giornata di campionato), del Paok Salonicco e dell’Iraklis Salonicco. L’allenatore è Dimitri Andreopulos, negli anni ’90 palleggiatore del Panathinaikos e della Nazionale greca, in rosa figurano quattro stranieri: gli americani Andrew William Hein (centrale, era nel roster della Nazionale Usa all’ultima world League ma non ha partecipato ai mondiali in Italia per infortunio) e William Frederick Price, quindi il serbo Branko Rodjic, schiacciatore classe 1981 prelevato dai turchi del Halkbank Ankara ed ex compagno di Marko Podrascanin per due stagioni al Vojvodjna Novi Sad (nelle estati del 2006 e 2007 ha anche fatto parte della rosa della Nazionale serba), infine il martello sloveno Alan Komel, classe 1982 per 192 cm.
Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble