CONOSCIAMO L'ASSE-LENNIK, VICE CAMPIONE DI BELGIO
- L'Asse-Lennik, prima avversaria della cucine Lube Banca Marche nella 2013 CEV Volleyball Champions League, è la squadra vicecampione di Belgio, dopo aver perso in tre gare (0-3) la finale scudetto con il Maaseik. Come già successo nel campionato precedente, la qualificazione all’ultimo atto dei playoff ed il secondo posto ottenuto anche nella Coppa nazionale le hanno però garantito la seconda storica qualificazione alla CEV Champions League. Le vittorie più recenti nel palmares risalgono addirittura agli anni 80 e 90 quando conquistò due titoli nazionali (1987 e 1988) e tre coppe di Belgio (1985, 1992 e 1993).
Il miglior risultato a livello europeo è invece l’accesso ai quarti di finale di Challenge Cup nel 2009 e di Coppa CEV nella stagione 2010/11 dove venne eliminata dai francesi dell’Arago de Sète. La prima esperienza in Champions nella scorsa stagione non ha però riservato particolari soddisfazioni: il Lennik si è infatti classificato all’ultimo posto della Pool B della Main Phase, vincendo solo una partita e venendo quindi eliminata direttamente.
Da sottolineare che la formazione belga, guidata in panchina da Marko Klok, una vecchia conoscenza della nostra Serie A1 (è stato il libero della Piaggio Roma scudettata nel 2000, oltre che della nazionale olandese), nel campionato casalingo ha fatto registrare una bruttissima partenza: sono arrivate ben tre sconfitte nelle prime quattro giornate (l'ultima lo scorso week, ad opera dell'Antwerpeen, che si è imposto 3-1), con un conseguente settimo posto in classifica (alla massima serie belga partecipano dieci squadre) che attualmente non fa certo rima con quelli che sono gli obiettivi stagionali.
Non esistono altri precedenti tra l'Asse-Lennik e la cucine Lube Banca Marche, che in Europa ha invece già incontrato altre formazioni del Belgio, ovvero il Noliko Maaseik ed il Knack Roeselare.
Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble