CONOSCIAMO IL RESOVIA, UNA SQUADRA PIENA DI "EX ITALIANI"
Quest'anno il Resovia, attualmente quinta in classifica nel campionato polacco dopo 11 giornate di gare, a sei punti di distacco dalla capolista Zaksa Kedzierzyn Kozle, è tornato a giocare la CEV Volleyball Champions League (dopo due anni di assenza) in qualità di Campione di Polonia, avendo vinto in quattro gare (3-1) la finale scudetto 2012 contro il Belchatow che era leader incontrastato da sette stagioni a questa parte. Il titolo nazionale, solo sfiorato nel 2009, è il miglior piazzamento ottenuto nelle ultime venti campionati; per risalire ad un risultato di rilievo bisogna infatti tornare indietro fino agli anni settanta, quando fra il 1971 ed il 1975 il Rzeszow vinse quattro scudetti, arrivò in finale di Coppa Campioni (dove fu sconfitta dal CSKA Mosca nel 1973) e ottenne la medaglia d’argento nella Coppa del Mondo per Club. In bacheca può vantare anche quattro coppe di Polonia, l’ultima delle quali vinta nel 1987. L’ultima stagione è stata ricca di soddisfazioni anche in campo europeo, con la vittoria della Coppa CEV 2012 sfuggita di mano solo nella finale giocata contro la Dinamo Mosca (doppia sconfitta per 2-3 contro i russi).
Nella sua ultima esperienza in Champions League fu estromessa dalla corsa al titolo nei Playoff 6 proprio dalla Trentino Volley, che si impose per 3-0 al PalaTrento il 3 marzo 2010 e poi seppe ripetersi in Polonia grazie al 3-1 del 3 marzo successivo conquistato alla Hala Podpromia.
Allenatore della formazione biancorossa è Andrzej Kowal che lo scorso anno ha preso il posto di Ljubomir Travica; il tecnico biancorosso può contare sulla conferma di buona parte della squadra che ha vinto lo scudetto, a partire dal martello bielorusso Akhrem (ex Iraklis) per continuare coi centrale Grzyb e Kosok, il palleggiatore ceco Tichacek , il libero Ignaczak e l’ex posto 4 statunitense di Verona Lotman. Altri nomi eccellenti sono l'opposto della Nazionale polacca Bartman, che ha precedenti anche nel campionato italiano (due stagioni a Verona e una a Taranto), lo schiacciatore serbo Nikola Kovacevic (arrivato quest'anno dal Novogorod, ex Perugia e Latina) e dall’opposto tedesco Schoeps (preso dall’Iskra Odintsovo).
Nella prima fase dell'attuale edizione della Champions League l'Asseco Resovia si è classificata seconda nel Pool G (con 9 punti, frutto di tre vittorie ed altrettante sconfitte) alle spalle di Cuneo.
Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble