L'UNDER 20 DI ROSICHINI PROVA L'ASSALTO ALLA JUNIOR LEAGUE
Le Marche tornano ad essere per il secondo anno consecutivo il fulcro dell’attività giovanile della Lega Pallavolo Serie A. Saranno infatti le città di Loreto (AN) e Potenza Picena (MC) ad ospitare da giovedì a domenica prossima la Final Six Del Monte Junior League 2013 – “Trofeo Massimo Serenelli”, ovvero la più importante competizione giovanile a livello nazionale (è riservata alle formazioni Under 20) cui parteciperà anche la Cucine Lube Banca Marche Macerata.
I biancorossi allenati da Gianni Rosichini e Enrico Massaccesi, che nella passata edizione conquistarono il secondo posto dopo essersi arresi in finale al cospetto dei pari età di Cuneo, per riportare a Macerata il prestigioso titolo che il settore giovanile della società cuciniera si è già aggiudicata nel 2000 e nel 2007 se la dovranno vedere con i campioni in carica piemontesi, l'Itas BTB Trentino, Tonno Callipo Vibo Valentia, Altotevere San Giustino e Sir Safety Perugia.
"Anche quest'anno - spiega Rosichini, allenatore della squadra biancorossa - si tratterà di una Final six di altissimo livello dato che molte delle squadre impegnate, compresa la nostra, sono reduci da ottimi risultati nei campionati nazionali di serie B1 e B2. Tra le avversarie più toste metto sicuramente Cuneo, campione in carica, Trento e Vibo Valentia, che partecipa con lo stesso gruppo di ragazzi nati nel 1994 che qualche anno fa si aggiudicò la Boy League. D'altra parte, va detto che la nostra rosa di giocatori affonda ampiamente le radici su quella che nella passata stagione si è classificata al secondo posto, l'obiettivo attuale è dunque di vivere da protagonisti anche questa edizione della Junior League, dando il massimo ad ogni gara che giocheremo, per arrivare nuovamente in fondo alla competizione".
Giovedì 16 e venerdì 17 maggio le sei pretendenti al titolo si scontreranno nella fase a gironi (le squadre sono suddivise in due Pool da 3 formazioni ciascuna), in cui la Cucine Lube Banca Marche affronterà San Giustino (giovedì alle 17.30 al Pala Principi di Potenza Picena) e Trento (venerdì alle 18.00 al Pala Serenelli di Loreto), mentre sabato 18 e domenica 19 maggio saranno in programma le Semifinali e le Finali.
Di seguito la rosa di giocatori a disposizione di Rosichini e Massaccesi, che si avvalgono della preziosa collaborazione tecnica di Giacomo Giganti, e di quella di Vincenzo Grassi nel ruolo di dirigente accompagnatore: Pier Paolo Partenio, Vincenzo Grassi (palleggiatori), Enrico Diamantini, Fabio Ricci, Alessandro Catalini (centrali), Luigi Randazzo, Simmaco Tartaglione, Jacopo Cenci, Riccardo Vecchi (schiacciatori), Andrea Santangelo (opposto), Javier Facundo Martinez (universale), Bernardo Calistri, Giovanni Provvisiero (liberi).
FORMULA
Le sei squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi.
GIRONE A
Bre Banca Lannutti Cuneo
Tonno Callipo Vibo Valentia
Sir Safety Perugia
GIRONE B
Cucine Lube Banca Marche Macerata
Itas BTB Trentino
Altotevere San Giustino
I gironi si disputano con la formula all’italiana con gare di sola andata. Le prime due classificate di ogni girone disputeranno le Semifinali e le Finali dal 1° al 4° posto. Le squadre terze classificate giocheranno la Finale per il 5°- 6°.
PROGRAMMA GARE
Giovedì 16 maggio 2013
PalaSerenelli - Loreto
17.30 Bre Banca Lannutti Cuneo - Sir Safety Perugia
PalaPrincipi - Potenza Picena
17.30 Cucine Lube Banca Marche Macerata – Altotevere San Giustino
Venerdì 17 maggio 2013
PalaSerenelli - Loreto
10.30 Tonno Callipo Vibo Valentia – Sir Safety Perugia
18.00 Cucine Lube Banca Marche Macerata – Itas BTB Trentino
PalaPrincipi - Potenza Picena
10.30 Itas BTB Trentino – Altotevere San Giustino
18.00 Bre Banca Lannutti Cuneo – Tonno Callipo Vibo Valentia
Sabato 18 maggio 2013
PalaPrincipi - Potenza Picena
11.00 Finale 5°- 6° posto (3a Girone A – 3a Girone B)
PalaSerenelli - Loreto
15.30 Semifinale 1
18.00 Semifinale 2
Domenica 19 maggio 2013
PalaSerenelli - Loreto
11.00 Finale 3°- 4° posto (perdente Semifinale 1 – perdente Semifinale 2)
15.30 Finale 1°- 2° posto (vincente Semifinale 1 – vincente Semifinale 2)
Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble