UFFICIALI LE 28 SQUADRE PARTECIPANTI ALLA CHAMPIONS LEAGUE
Ufficiale la lista delle squadre che parteciperanno alla 2014 CEV Volleyball Champions League, la più importante competizione continentale per club che
per la seconda stagione consecutiva vedrà impegnate ben 28 squadre (in rappresentanza di 15 nazioni), di cui cinque ammesse grazie alle speciali wild card concesse dalla Cev. Si tratta dei russi del Lokomotiv Novosibirsk, campioni d'Europa in carica, del Hypo Tirol Innsbruck (Austria) e poi del Jihostroj Ceske Budejovice (Repubblica Ceca), dell'Energy Investments Lugano (Svizzera, all'esordio assoluto nella competizione insieme ai campioni austriaci del Posojilnica Aich/Dob) e del Galatasaray (Turchia).
Per l'Italia, come noto, oltre alla Cucine Lube Banca Marche Macerata scenderanno in campo nella manifestazione anche Trento e Piacenza.
Il sorteggio dei gironi della prima fase con il relativo calendario (la competizione inizierà alla fine di ottobre), si svolgeranno il prossimo 28 giugno alla Uniqa Tower di Vienna, dove in rappresentanza della società biancorossa saranno presenti il direttore sportivo Stefano Recine e l'addetto stampa Marco Tentella.
Da sottolineare che ad eccezione di Cuneo, in questa nuova edizione della CEV Volleyball Champions League sono presenti tutte le dodici squadre che nella passata edizione si erano qualificate ai Playoffs 12, mentre altre otto avevano preso parte alla Main Phase. Importante anche il ritorno nella competizione di una squadra squadra rappresentante la Grecia (nello specifico i campioni nazionali dell'Olympiacos Pireo), dopo un anno di assenza dovuta alla grave crisi finanziaria del paese, che aveva inevitabilmente avuto dei riflessi negativi anche sullo sport.
La Champions League rappresenta una grandissima vetrina per tutte le società partecipanti ed i loro sponsor: basta guardare ai dati di ascolto televisivo dell'edizione 2013, con più di 915 ore di copertura e 100 milioni di telespettatori in tutto il mondo, grazie agli accordi intrapresi dalla CEV con 24 broadcaster e con il sito internet www.laola1.tv, che ha trasmesso tutte le 84 gare della competizione in streaming live gratuito.
La Cucine Lube Banca Marche Macerata partecipa alla Champions League per l'ottava volta nella sua storia: nelle precedenti partecipazioni ha raggiunto tre volte la final four (2002, 2007 e 2009) conquistando il trofeo al suo esordio, nel 2002 ad Opole (Polonia).
Di seguito tutte le squadre partecipanti alla 2014 CEV Volleyball Champions League:
Posojilnica Aich/Dob e Hypo Tirol Innsbruck (Austria)
Knack Roeselare e Noliko Maaseik (Belgio)
Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (Bulgaria)
Tours Vb e Paris Volley (Francia)
Berlin Recycling Volleys e Vfb Friedrichshafen (Germania)
Olympiacos Pireo (Grecia)
Trentino Diatec, Copra Elior Piacenza e Lube Banca Marche Macerata (Italia)
Budvanska Rivijera Budva (Montenegro)
Asseco Resovia Rzeszow, Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel (Polonia)
Vk Ostrava e Jihostroj Ceske Budejovice (Repubblica Ceca)
Tomis Constanta (Romania)
Belogorie Belgorod, Zenit Kazan e Lokomotiv Novosibirsk (Russia)
Ach Volley Ljubljiana (Slovenia)
Energy Investments Lugano (Svizzera)
Arkas Izmir, Halkbank Ankara e Galatasaray Istanbul (Turchia)
Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble