CONOSCIAMO I CAMPIONI D'EUROPA DEL NOVOSIBIRSK
Fino all'anno passato il Lokomotiv Novosibirsk era considerata una realtà emergente del movimento russo, mentre adesso è a tutti gli effetti una delle corazzate più temibili della competizione. Anche perché si tratta della squadra detentrice del titolo continentale: nella passata edizione della Champions League, cui partecipa quest'anno per la terza volta consecutiva (grazie ad una wild card), si è qualificata in qualità di società organizzatrice alla Final Four di Omsk, dove prima ha battuto lo Zenit Kazan al tie break in semifinale (3-2) e poi la Bre Banca Cuneo (sempre al tie break) nella finalissima che gli ha consegnato il titolo di campione d'Europa.
La squadra detentrice della Champions League, sconfitta un mese fa in Brasile dal Sada Cruzeiro nella finalissima del mondiale per club (0-3), è allenata del confermatissimo Voronkov , che guida anche la Nazionale russa con cui è reduce dalle vittorie della World League e dell'Europeo. Da sottolineare che il suo assistente è l'italiano Claudio Rifelli, che nel 2003/2004 ha svolto il ruolo di assistente allenatore in A1 a Ferrara.
Per quanto riguarda la rosa, da sottolineare che in estate la società siberiana ha registrato gli arrivi del centrale Arkadiy Kozlov dall'Iskra Odintsovo e dell'opposto Anton Mysin dal Surgut, quindi anche dello schiacciatore cubano Oreol Camejo, al momento miglior realizzatore della squadra e dunque pericolo numero uno per i biancorossi. L'arrivo più importante riguarda però senza dubbio l'opposto Moroz, che ha preso il posto dello svedese Nilsson (MVP della final four di Champions League). Confermati il palleggiatore Butko (regista della Russia campione olimpica), il martello slovacco Divis, i centrali Astashenkov e Volvich, ed infine anche il libero Golubev.
In questa edizione della Champions League il Lokomotiv Novosibirsk, che in campionato è a punteggio pieno dopo due giornate andate in archivio (sabato scorso ha battuto in casa con un secco 3-0 il Grozny (17 punti di Camejo, 12 di Divis), ha collezionato una vittoria all'esordio battendo in casa gli austriaci del Aich/Dob (3-0), mentre la settimana scorsa è stata sconfitta 3-1 sul campo dello Zenit Kazan.
Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble