4 ottobre 2019

Condividi:

La Final Four di Coppa Italia ancora a Bologna. La prima di ritorno di SuperLega si gioca a Natale

Inserisci un'immagine (800x500)

Sarà l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) la sede della Final Four della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, prevista per sabato 22 e domenica 23 febbraio. L’evento sarà come per le ultime edizioni in versione duplice: la prima partita della giornata di domenica sarà la Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e A3. Novità questa, visto la neonata Serie A3 Credem Banca, che consentirà alle due migliori squadre della A3 (le vincitrici dell’andata nel girone Bianco e Blu) di partecipare ai Quarti di Finale di Coppa Italia insieme alle migliori 6 della Serie A2, aprendo quindi le chance di un biglietto per Casalecchio anche alle squadre del nuovo Campionato. 

All’organizzazione della Lega Pallavolo Serie A collaboreranno il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna e il Comitato Territoriale FIPAV Bologna. Le migliori otto squadre della classifica della Regular Season Superlega Credem Banca al termine del girone di andata (ultima gara il 22 dicembre), si qualificheranno ai Quarti che saranno organizzati il 22 e 23 gennaio in casa delle migliori classificate. Le vincenti saranno le Semifinaliste dell’Unipol Arena. Per la Lega Pallavolo Serie A è un fresco ritorno all’Unipol Arena, dopo la medesima Finale giocata il 9 e 10 febbraio di quest’anno. È il quarto evento disputato alle porte di Bologna, nella più grande arena per eventi e concerti in Italia. Il 9 maggio del 2010 il primo storico V-Day, l’esordio della Finale in gara unica che vide la Bre Banca Lannutti Cuneo centrare il suo primo Scudetto proprio sotto i riflettori di Casalecchio. Quindi le Finali della Del Monte® Coppa Italia, disputate nel gennaio 2017. 

La prima giornata di ritorno si gioca il giorno di Natale

Nuova modifica al planning della SuperLega Credem Banca, a causa della variazione delle date delle qualificazioni olimpiche continentali. Per la prima volta, una giornata di Campionato verrà fissata il giorno di Natale: il match della prima di ritorno tra Piacenza e CUcine Lube Civitanova si giocherà dunque in Emilia il 25 dicembre alle ore 18. Mentre le altre competizioni continentali per chiudere la lista delle 12 partecipanti a Tokyo 2020 sono state inserite in calendario a partire dal 6 gennaio (Asia 7 gennaio, Africa 6 gennaio, Norceca 10 gennaio, Sudamerica 8 gennaio), la Confederazione Europea ha annunciato la sua qualificazione a partire dal 5 gennaio alla Max Schmeling Halle di Berlino. 

La giornata del 26 dicembre, che apriva il girone di ritorno, viene quindi necessariamente anticipata al 25 dicembre dato che i giocatori selezionati per Serbia, Francia, Belgio, Slovenia, Bulgaria, Olanda, Germania e Repubblica Ceca (insieme ai loro allenatori) possono essere chiamati dalle federazioni di appartenenza 10 giorni prima dell’evento, come prevedono i certificati di transfer internazionale. Il turno di Santo Stefano viene quindi anticipato in blocco al giorno di Natale; il turno che precede il 25 dicembre è l’ultima giornata di andata, programmata per domenica 22 dicembre. Resta la possibilità dei singoli Club di verificare con i propri atleti stranieri se saranno convocati e se le rispettive nazionali possano prevedere il ritiro a partire dal 27 dicembre: le due avversarie potranno quindi decidere di richiedere alla Lega Pallavolo di disputare la propria gara a Santo Stefano. 

Palmares

Main sponsor

Official Bank

Exclusive Innovation Partner

Sponsor di maglia

SPONSOR UFFICIALE DI NUTRIZIONE SPORTIVA

Fornitori Ufficiali

Sponsor tecnici

Partners

Sponsor di Lega

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble