La Lube cerca tre punti chiave in Emilia. Biancorossi in campo domenica a Piacenza (ore 18)
In arrivo la seconda trasferta della Regular Season 2025/26 per i vicecampioni d’Italia, che dall’inizio del torneo sono andati sempre a punti e mirano alla quarta vittoria consecutiva. Domenica 16 novembre 2025 (ore 18 con diretta DAZN, VBTV e Radio Arancia) la Cucine Lube Civitanova farà visita alla Gas Sales Bluenergy Piacenza sul campo del PalaBancaSport per il 5° turno. Al momento gli uomini di Giampaolo Medei sono secondi con 13 punti, a -3 da Perugia, che però ha disputato una partita in più, mentre gli emiliani hanno messo da parte un bottino di 6 punti e vogliono risalire.
Suggestive le sfide del palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante, pronto a essere protagonista di un derby con suo padre Dante, allenatore della Gas Sales, e a confrontarsi a distanza con l’alzatore Paolo Porro, suo compagno di stanza quest’estate con la Nazionale azzurra. Padroni di casa reduci dalla maratona con Perugia, gara dai due volti per l’ottimo impatto e il successivo calo alla distanza che ha permesso la rimonta alla Sir.
Tifosi trasferta: una quarantina di Predators partirà dalle Marche alla volta del PalaBancaSport.
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 16, Cucine Lube Civitanova 13, Rana Verona 12, Valsa Group Modena 10, Itas Trentino 9, Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, Allianz Milano 5, Sonepar Padova 5, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 5, Cisterna Volley 4, Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 1.
1 partita in più: Sir Susa Scai Perugia, MA Acqua S.Bernardo Cuneo.
1 partita in meno: Allianz Milano, Yuasa Battery Grottazzolina.
Alla scoperta degli avversari
Settima stagione consecutiva in SuperLega Credem Banca La squadra della Presidente Elisabetta Curti, dopo aver chiuso la stagione scorsa centrando l’accesso alla CEV Cup, ha cambiato pelle inserendo nel roster diversi giovani senza snaturare le ambizioni: affermarsi nei piani alti della SuperLega e mettersi in evidenza in Europa. Diversi giocatori hanno lasciato la base. I volti nuovi sono tanti, già a partire dallo staff tecnico: della scorsa stagione è rimasto solo Antonio Mariano, promosso 3° allenatore. Head coach è Dante Boninfante, che ha al suo fianco il fido Samuele Papi, mentre il mago delle statistiche è Filippo Pugnalini. Nuova di zecca la cabina di regia: l’ex Milano Paolo Porro approda sulle sponde del Po; al suo fianco l’ex biancorosso Dragan Travica, che dopo aver girovagato per il mondo e vinto tanti trofei, è tornato in Italia. Tanti volti nuovi anche tra i giocatori di palla alta: Lukas Bergmann e Miguel Gutierrez vanno ad affiancare i confermati Efe Mandiraci e Robbert Andringa mentre in diagonale al palleggiatore ci sono il confermatissimo Alessandro Bovolenta e il nuovo arrivato Henri Leon. Al centro, oltre all’ex beniamino cuciniero e ora capitano di Piacenza, Robertlandy Simon, e al campione del mondo Gianluca Galassi, figurano il parmense Francesco Comparoni e il francese Joris Seddik, giovane promettente. Un altro campione del mondo in squadra: Domenico Pace veste la maglia da libero al fianco del confermato Luca Loreti, vicecampione del mondo Under 21.
Fabio Balaso (libero Cucine Lube Civitanova):
“La sfida contro Piacenza non è da sottovalutare, soprattutto perché al momento abbiamo giocato poco in trasferta e per la nostra squadra è molto importante il fattore Palas. Anche se la Gas Sales Bluenergy è in posizione arretrata, parliamo pur sempre di una squadra fortissima, che quest'anno si è ringiovanita e sta cercando la propria identità. Abbiamo avuto un buon inizio in Superlega, ma ora diventa fondamentale mantenere la stessa concentrazione durante tutto il percorso. Per affrontare al meglio i big match come quello di domenica è essenziale resettare quanto di buono abbiamo fatto finora e scendere in campo con il giusto mix di motivazione e grinta come se ripartissimo da zero”.
Marko Podrascanin (centrale Cucine Lube Civitanova):
"Alla vigilia del match contro Piacenza, la Lube attraversa un periodo molto positivo, ma sarà una trasferta dura, tra le più difficili di tutto il campionato. Ci attende una Gas Sales Bluenergy rivoluzionata e combattiva. Quest’anno la squadra si è rinnovata con l’acquisto di giovani interessanti che hanno già dimostrato un ottimo livello di gioco, soprattutto nella maratona contro Perugia terminata al fotofinish. Al di là della posizione in classifica, per noi l’importante è concentrarci sempre sulla preparazione della sfida successiva, un passo alla volta, e focalizzarci sulla nostra parte del campo. Il servizio potrebbe essere una delle chiavi del match, dato che anche Piacenza schiera grandi battitori".
Robertlandy Simon (centrale Gas Sales Bluenergy Piacenza):
"La Lube è un’ottima squadra, ha dimostrato di saper giocare a pallavolo e lo sta facendo molto bene. Ci attende una partita molto difficile, noi dobbiamo alzare il nostro livello, dobbiamo essere più consapevoli dei nostri mezzi e anche con la Lube dobbiamo puntare fortemente alla vittoria nonostante le possibili difficoltà. L’amarezza per come è andata con Perugia è tanta, loro sono stati bravi a non mollare mai, ma noi non siamo riusciti a esprimerci al meglio dopo due set giocati bene e proprio per questo dico che dobbiamo alzare il nostro livello di squadra. Adesso testa alla Lube, sono contento di ritrovare tanti amici, ma in campo per me sarò una guerra sportiva".
Gli arbitri del match: Ilaria Vagni Perugia e Stefano Caretti di Roma.
Incrocio n. 16: I biancorossi hanno piegato gli emiliani 13 volte, mentre hanno ceduto in 2 occasioni.
Gli ex nei roster: Robertlandy Simon a Civitanova dal 2018/19 al 2021/22; Dragan Travica a Civitanova nel biennio 2011/12-2012/13.
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Robertlandy Simon - 3 muri vincenti ai 400 (Gas Sales).
In SuperLega: Dragan Travica - 3 muri vincenti ai 300 (Gas Sales). Marko Podrascanin - 2 muri vincenti ai 1300 (Lube).
In Carriera: Dragan Travica - 2 muri vincenti ai 300 (Gas Sales). Marko Podrascanin - 2 muri vincenti ai 1300 (Lube).
Come seguire la gara
Live streaming su DAZN e VBTV.
Diretta Radio Arancia Network con commento di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.
Come rivedere la gara
Sintesi televisiva in programma martedì, alle ore 20.30, su Studio 7 TV HD.
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Safari