Girone di ritorno al via domenica a Cuneo (ore 17). Podrascanin: "Lube in fiducia, vogliamo dimostrarlo!"
Dodicesima giornata di Regular Season sul campo insidioso della matricola piemontese per i vicecampioni d’Italia. Domenica 21 dicembre 2025 (ore 17 con diretta DAZN, VBTV e Radio Arancia) la Cucine Lube Civitanova farà visita alla neopromossa MA Acqua S.Bernardo Cuneo. Le due squadre sono separate in classifica da dieci lunghezze: gli uomini di Giampaolo Medei sono sesti a quota 19 dopo il successo casalingo al tie-break centrato contro Milano, mentre il collettivo guidato da Matteo Battocchio, fermo ai box nel fine settimana avendo anticipato e perso 3-0 nel mese di novembre la trasferta a Perugia, è scivolato al decimo posto con 9 punti immagazzinati dall’inizio del campionato.
A tenere banco da una parte la voglia di riscatto degli ex biancorossi Michele Baranowicz e Ivan Zaytsev (5 attacchi vincenti ai 5.000 nelle competizioni della Lega Pallavolo), dopo la sconfitta lampo subita nelle Marche all’andata, tra gli ospiti la necessità di sbloccarsi in trasferta per dare il via alla scalata della classifica nel girone di ritorno. Rimasto sempre in panchina nel primo incrocio con la sua ex squadra, ma determinante con i suoi ingressi contro Milano, il libero Francesco Bisotto torna nella sua città con tanta emozione e la speranza di assaggiare il campo di fronte agli amici di una vita.
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 29, Itas Trentino 26, Rana Verona 26, Gas Sales Bluenergy Piacenza 22, Valsa Group Modena 22, Cucine Lube Civitanova 19, Allianz Milano 17, Vero Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna Volley 6, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
1 incontro in più: Sir Susa Scai Perugia, Vero Volley Monza.
Alla scoperta degli avversari
La neopromossa ha riportato il grande volley della massima categoria a Cuneo dopo 11 anni. Si tratta però dell’ottava stagione consecutiva nei campionati di Serie A per il Club. La MA Acqua S.Bernardo Cuneo, oltre alla conferma dei title sponsor, può contare sulla continuità nel settore tecnico con il ds Paolo Brugiafreddo e il coach Matteo Battocchio, che si avvale del torinese Mauro Rizzo e del cuneese Fabio Genre come assistenti. La squadra riparte dalle conferme del libero Domenico Cavaccini, nominato capitano, del centrale Lorenzo Codarin e di Simone Oberto, il giovane libero cuneese doc. Il colpo di mercato è l’ingaggio dell’ex biancorosso Ivan Zaytsev, che ha aumentato l’entusiasmo già presente in città per il ritorno in SuperLega. Alla regia, dopo l’addio alla pallavolo giocata di Daniele Sottile, un altro ritorno, quello del palleggiatore Michele Baranowicz, ex cuciniero affiancato dal giovanissimo Matteo Bonomi, che si è distinto nella passata stagione in A2 a Brescia. Nel ruolo di opposto sono arrivati Nathan Feral, miglior battitore della Ligue A francese con Toulouse Volley, e Lorenzo Sala, un altro cognome conosciuto a Cuneo. Il reparto schiacciatori si è arricchito con Marko Sedlacek da Padova (SuperLega), Claudio Cattaneo da Siena (A2) e la promozione di Federico Giraudo dal vivaio cuneese. Dal giovanile l’upgrade anche del centrale Giulio Colasanti, che insieme al serbo Aleksandar Stefanovic e a Riccardo Copelli da Ravenna (A2) hanno chiuso il roster. Conferme per la Team Manager Silvia Canale, gli addetti alle statistiche Dario Sampò e Antonio Amelio e il preparatore atletico Michele Avico.
Marko Podrascanin (centrale Cucine Lube Civitanova):
"A Cuneo riavremo in campo Alex Nikolov, un giocatore chiave per noi. Battere Milano senza di lui ci ha dato un’iniezione importante di fiducia perché abbiamo vinto da squadra e dovremo sfruttare l’eredità di quel successo a partire dalla sfida in Piemonte. Miriamo ad avere un buon approccio, anche perché si tratta di un match delicato, vogliamo scrollarci di dosso l’appellativo di squadra che vince solo in casa. Dal punto di vista personale farò tutto il possibile per aiutare la Lube, a dispetto dell’età per me la fiammella della passione arde più che mai e voglio ancora fare la differenza in campo, ma ciò che più conta è fare il bene della società e so di avere al mio fianco tanti giovani talentuosi che hanno già dimostrato molto. In questa fase, però, conterà alzare tutti insieme il livello del gioco e saperci imporre anche negli altri palazzetti!”.
Claudio Cattaneo (schiacciatore MA Acqua S.Bernardo Cuneo)
"Questa settimana senza partite ci è servita sicuramente per recuperare qualche energia fisica e mentale. Ci siamo concentrati su alcuni aspetti tecnici e tattici dove dobbiamo sicuramente migliorare rispetto al girone di andata. Abbiamo subito una partita in casa davanti al nostro pubblico dove dobbiamo cercare di mettere in campo quello che ci siamo detti e un’occasione anche un po’ per ‘riscattarci’ della brutta partita fatta da loro. Civitanova è molto forte in battuta e con terminali offensivi importanti. Dovremo cercare di metterli sotto in ricezione, un fondamentale dove possiamo attaccarli! Ci aspetta un girone di ritorno dove dobbiamo cercare di portare a casa qualche punto in più e fare massima attenzione agli scontri diretti in vista del nostro obiettivo".
Gli arbitri del match: Armando Simbari (MI) e Rossella Piana (MO).
Secondo incrocio: l’unico precedente tra i due Club, quello andato in scena nel girone di andata, è stato vinto in tre set da Civitanova. Sono numerose, invece, le sfide del passato con la società cuneese che aveva raccolto molti titoli nell’ultima decade del 20° secolo e nella prima decade del 21°.
Gli ex nei roster: Francesco Bisotto a Cuneo dal 2020/21 al 2022/23. Michele Baranowicz a Civitanova nel biennio 2013/14-2014/15, Ivan Zaytsev a Civitanova nel biennio 2012/13-2013/14 e dal 2021/22 al 2023/24.
Giocatori a caccia di record
Nella stagione in corso: Nathan Feral – 14 punti ai 200, Ivan Zaytsev – 5 punti ai 100 (Cuneo). Mattia Bottolo – 3 attacchi vincenti ai 100, Eric Loeppky – 5 attacchi vincenti ai 100 (Civitanova).
In Regular Season: Riccardo Copelli - 2 ace ai 100 (Cuneo). Mattia Boninfante – 1 ace ai 100, Eric Loeppky – 1 muro ai 100 (Civitanova).
In Carriera: Claudio Cattaneo – 4 ace ai 100, Ivan Zaytsev - 5 attacchi vincenti ai 5.000 (Cuneo).
Come seguire la gara
Live streaming su DAZN e VBTV.
Diretta Radio Arancia Network con commento di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.
Come rivedere la gara
Sintesi televisiva in programma martedì, alle ore 20.30, su Studio 7 TV HD.
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Safari