La Lube prepara il blitz in Belgio. D'heer: "In Champions League vogliamo marciare spediti!"
La Cucine Lube Civitanova è tornata in palestra oggi per preparare la trasferta infrasettimanale di CEV Champions League in Belgio contro il Volley Haasrode Leuven e la prossima sfida interna di SuperLega Credem Banca contro la Sonepar Padova. A scalpitare per il confronto con i propri connazionali è il centrale Wout D’heer, ultimo ad abbandonare la sala pesi in mattinata e ansioso di tornare in campo.
In Europa i biancorossi hanno giocato un solo incontro nella Pool E della Fase a Gironi, terminato con un successo in tre set con il Montpellier. Mercoledì 7 gennaio 2026 (ore 20.30) gli uomini di Giampaolo Medei torneranno in campo a Lovanio per vedersela contro i padroni di casa, battuti da Varsavia all’esordio. Un successo pieno consentirebbe a capitan Fabio Balaso e compagni di affrontare la successiva trasferta in Polonia con molta fiducia e una classifica ideale.
CEV Champions League – Pool E
PGE Projekt Warszawa 1V, 3 Pts
Cucine Lube Civitanova 1V, 3 Pts
Montpellier HSC VB 1P, 0 Pts
Volley Haasrode Leuven 1P, 0 Pts
In settimana è atteso anche un appuntamento importante all’Eurosuole Forum, la sfida di domenica 11 gennaio 2026 (ore 18). Un faccia a faccia valevole per il 15° turno di Regular Season contro la Sonepar Padova, che nel girone di andata ha superato i cucinieri al tie-break sul taraflex della Kioene Arena. Scesi nuovamente in sesta posizione dopo la sconfitta in quattro set a Trento e il controsorpasso sferrato dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza, vittoriosa 3-0 a Cuneo, ora i biancorossi hanno un punto da recuperare sugli emiliani e non possono più perdere terreno, a iniziare dalla chance di riscatto al Palas.
Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 35, Sir Susa Scai Perugia 35, Rana Verona 34, Valsa Group Modena 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 26, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 23, Vero Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna Volley 7, Yuasa Battery Grottazzolina 4.
Wout D’heer (centrale Cucine Lube Civitanova):
“Ci aspetta una trasferta continentale contro una buona squadra. Questo è chiaro, altrimenti non sarebbe in Champions League. Devo dire che il Leuven è cresciuto molto nell’ultimo anno e, rispetto a quando giocavo in Belgio ha un palazzetto nuovo che attira molti tifosi. Sarà una bella partita. Nella terza trasferta consecutiva dobbiamo riscattare le sconfitte a Perugia in Coppa Italia e a Trento in campionato. Un peccato davvero non aver preso nemmeno un punto alla BTS Arena perché ci è mancato poco, la squadra ha reagito giocando bene dopo un inizio difficile. Siamo sulla strada giusta per crescere lontano dall’Eurosuole Forum. La Champions League è un'altra competizione e può favorire una svolta anche a livello mentale visto che ogni gara ha un peso enorme. Vogliamo marciare spediti e dare continuità all’ottimo esordio che ci ha visto battere il Montpellier. In Belgio dovremo neutralizzare un team che fa del collettivo l’arma vincente, è costituito quasi esclusivamente da miei connazionali e vanta nomi importanti come il palleggiatore Matthias Valkiers, con trascorsi in nazionale, e l’attuale secondo libero della selezione belga, Kobe Verwimp”.
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Safari