Lube - Padova domenica al Palas (ore 18). Nikolov: "Sto bene dopo due giorni infernali!"
L’entusiasmo per il primato nella Pool E di Champions League, il desiderio di riscatto dopo la beffa al tie-break patita nel match di andata con i patavini e l’incredulità generale per l’addio di Poriya Hossein Khanzadeh. Un coacervo di emozioni per la Cucine Lube Civitanova alla vigilia della sfida contro la Sonepar Padova, partita del 15° turno (4° di ritorno) della Regular Season in programma domani, domenica 11 gennaio 2026 (ore 18 con diretta VBTV e Radio Arancia) all’Eurosuole Forum davanti ai Predators.
Dopo la sconfitta per 3-1 a Trento la Lube è slittata al sesto posto della classifica subendo il controsorpasso della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che ora è quinta con una lunghezza di vantaggio sui cucinieri. La formazione padovana è ferma in nona posizione con 1 punto da recuperare su Vero Volley Monza. I biancorossi inseguono la 19ª vittoria casalinga di fila in Regular Season, il sodalizio veneto vuole rovinare i piani.
Tre sfide nelle Marche in arrivo per i biancorossi
Alle porte non solo il faccia a faccia con la Sonepar Padova. Mercoledì 14 gennaio 2026 i vicecampioni d'Italia scenderanno in campo al PalaSavelli di Porto S. Giorgio, con fischio d'inizio alle 20.30, per la trasferta marchigiana del 16° turno contro la Yuasa Battery Grottazzolina. Poi sarà la volta del big match interno contro la Sir Susa Scai Perugia, incontro del 17° turno in programma domenica 18 gennaio 2026 al Palas (ore 18).
Classifica SuperLega
Credem Banca
Itas Trentino 35, Sir
Susa Scai Perugia 35, Rana Verona 34, Valsa Group Modena 31, Gas Sales
Bluenergy Piacenza 26, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 23, Vero
Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna
Volley 7, Yuasa Battery Grottazzolina 4.
Alla scoperta degli avversari
Confermati in maglia bianconera Stefani, Masulovic, Orioli, Polo, Truocchio, Diez e Toscani, mentre fanno ritorno a Padova Zoppellari e Gardini, protagonisti di precedenti esperienze nel Club. Le novità del gruppo sono rappresentate da Todorovic, Held, Nachev, McRaven e Bergamasco, che hanno completato il roster. Lo staff tecnico è confermato in blocco: alla guida c’è Jacopo Cuttini, affiancato per il secondo anno consecutivo da Alberto Salmaso nel ruolo di secondo allenatore. A completare il gruppo di lavoro Luca Beccaro (assistente), Tommaso Rizzi (scoutman) e Alessio Carraro (preparatore).
Alex Nikolov (schiacciatore Cucine Lube Civitanova):
“Finalmente mi sento bene, ma posso garantire a tutti che tra febbre e sintomi influenzali ho trascorso almeno due giorni infernali. Sono tornato in palestra ed è quello che conta, perché il fisico risponde e voglio dare il mio contributo nel match con Padova. Abbiamo sofferto alla Kioene Arena? Qui siamo all’Eurosuole Forum, dove vantiamo una lunga imbattibilità, saranno i nostri avversari a sentire la pressione. Con l’aiuto dei Predators sarà una storia diversa! L’obiettivo è disputare una buona gara, magari veloce. La squadra è dispiaciuta per l’addio di Poriya, atleta che ci dava un grande aiuto con gli ingressi in battuta ma non solo. Reagiremo in campo e ci compatteremo. Tornando a domenica, ci farà visita una squadra tosta che non molla mai e gioca fino all’ultimo punto. Non c’è un reparto o un atleta che mi sento di menzionare perché a mio avviso la forza della Sonepar sta nel collettivo e nell’atteggiamento. Per vincere dovremo giocare come ci siamo espressi finora tra le mura amiche. Queste sono parole, conteranno i fatti!”.
Jacopo Cuttini (coach Sonepar Padova):
"Ci aspettano due trasferte con squadre molto forti nel giro di tre giorni, Civitanova e Verona, prima della partita in casa con Cisterna. Saranno due bei test, due belle sfide: parliamo di squadre di altissimo livello e, in particolare, Civitanova in casa concede davvero poco agli avversari, soprattutto perché batte molto bene. Dovremo essere pronti ad affrontare quelle difficoltà e quei momenti in cui non riusciremo ad avere ritmo perché il loro servizio ci metterà sotto pressione".
Gli arbitri del match: Rocco Brancati (PG) e Stefano Cesare (RM).
Incrocio n. 60: I biancorossi si sono imposti 49 volte, mentre hanno ceduto in 10 occasioni.
Gli ex nei roster: Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18, Mattia Bottolo a Padova dal 2019/20 al 2021/22, Eric Loeppky a Padova nel 2021/22, Santiago Orduna a Padova dal 2013/14 al 2015/16.
Giocatori a caccia di record
Nella Regular Season 2025/26: Aleksandar Nikolov - 25 punti ai 300 (LUBE), Veljko Masulovic - 16 attacchi vincenti ai 200, Alberto Polo - 14 punti ai 100 (SONEPAR).
Nelle Regular Season: Aleksandar Nikolov - 2 ace ai 100 (LUBE). Francesco Zoppellari - 4 muri vincenti ai 100 (SONEPAR).
In Carriera: Alberto Polo - 13 attacchi vincenti ai 1.000, Tim Held - 27 attacchi vincenti ai 1.500. Tommaso Stefani - 29 punti ai 1.000 (SONEPAR).
Come seguire la gara
Live streaming su VBTV con telecronaca di Gianluca Pascucci.
Diretta Radio Arancia Network con commento di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.
Come rivedere la gara
Sintesi televisiva in programma martedì, alle ore 20.30, su Studio 7 TV HD.
Biglietteria online: www.lubevolley.it/biglietti/
Botteghino: domenica ore 10-12 e 16-18.
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Safari