Nikolov: "La Lube ha superato da squadra un periodo cupo! I miei punti? Merito di Boninfante!"
La Cucine Lube Civitanova si allena in vista dei prossimi impegni con la testa più leggera e tanta voglia di ripetere la bella prestazione centrata a Verona. A due turni dalla conclusione della Pool E di Champions League la Lube è al comando nel suo raggruppamento con un percorso netto, mentre a tre giornate dal termine della Regular Season il team vicecampione d’Italia è sesto a -5 da Modena e Piacenza. L’obiettivo è confermarsi in Europa, ma anche giocarsi il tutto per tutto a caccia di una rimonta finale in campionato.
Lo schiacciatore Alex Nikolov lotterà inoltre a distanza con Ferre Reggers, opposto dell’Allianz Milano, per il titolo di miglior realizzatore della prima fase in Italia. Per il momento l’atleta bulgaro ha totalizzato 378 punti in 67 parziali giocati contro i 373 su 70 parziali del terminale offensivo belga. Ciò che importa all’atleta cuciniero, però, è preservare il clima di fiducia rinnovata nel gruppo. Viatico per affrontare al meglio sia la trasferta di Champions League a Montpellier, in programma martedì 10 febbraio 2026 (ore 20), sia il 20° turno in campionato, con scontro diretto interno sabato 14 febbraio (ore 18) con Modena. L’amarezza per la mancata presenza alla Del Monte® Coppa Italia è ormai alle spalle, anzi il gruppo squadra sfrutterà il weekend per lavorare sodo.
Alex Nikolov (opposto Cucine Lube Civitanova):
“Siglare tanti punti utili per la squadra ovviamente mi fa piacere, ma a contare sono le vittorie della Lube e poi gran parte del merito per il mio bilancio di punti va dato a Mattia Boninfante che mi mette in condizione di essere incisivo. Siamo consapevoli dell’importanza dei prossimi due match per i piazzamenti in Champions League e in SuperLega Credem Banca, ci sentiamo più forti di Montpellier e Modena quando giochiamo con la testa libera ed è quello che vogliamo fare la prossima settimana. Siamo usciti da un periodo cupo e lo abbiamo fatto da squadra, guardandoci negli occhi tra noi giocatori e decidendo di cambiare la gestione mentale nei momenti difficili. A Verona si è vista la differenza e questo ci ha permesso di giocare una pallavolo di alto livello.
Noi vogliamo battere sia i francesi che gli emiliani, ma ciò che conta davvero è arrivare alla fase finale della stagione con la testa giusta perché può davvero fare la differenza, più del piazzamento. Questo ci permetterà, potenzialmente, di battere chiunque! Serviranno fiducia, serietà e il piacere di stare in campo! La Coppa Italia? Una Lube come quella vista al Pala Agsm AIM si sarebbe tolta belle soddisfazioni all’Unipol Arena, ma non si può cambiare il passato, mentre ci si può preparare bene per il futuro e noi useremo il weekend per allenarci in tranquillità e migliorare!”
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Safari