San Valentino sotto rete al Palas, Lube e Modena in campo sabato alle 18
Nel giorno di San Valentino, prima della cena a lume di candela, chi ama la pallavolo non può perdersi “il classico” della SuperLega all’Eurosuole Forum.
Domani, sabato 14 febbraio (ore 18, live streaming su Rai Play, VBTV e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova ospita la Valsa Group Modena per il 20° turno della Regular Season. Non sarà soltanto un big match, ma un vero e proprio scontro diretto in ottica Play Off. Sesta a tre turni dal termine, la formazione di Giampaolo Medei vuole il bottino pieno per riavvicinarsi in classifica al collettivo di Alberto Giuliani, attualmente quarto a pari punti con Gas Sales Bluenergy Piacenza e con cinque lunghezze di vantaggio sui biancorossi.
In campionato la Lube arriva dalla strepitosa vittoria in tre set a Verona, mentre Modena è reduce dal successo casalingo per 3-0 contro Milano. Entrambe le gare sono state disputate prima della pausa per la Final Four di Coppa Italia.
La sfida, ricca di ex incrociati, rappresenta anche l’occasione per riscattare la sconfitta dell’andata al PalaPanini, maturata in quattro set soprattutto per l’efficacia dai nove metri di Davyskiba e compagni. Civitanova, qualificata in settimana ai Quarti di Finale di CEV Champions League, vuole far valere la legge dell’Eurosuole Forum: i Predators sono pronti a spingere i biancorossi dagli spalti.
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 50, Rana Verona 45, Itas Trentino 42, Valsa Group Modena 39, Gas Sales Bluenergy Piacenza 39, Cucine Lube Civitanova 34, Allianz Milano 29, Vero Volley Monza 19, Sonepar Padova 15, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 14, Cisterna Volley 11, Yuasa Battery Grottazzolina 5.
Alla scoperta degli avversari
Alla guida dei gialloblù c’è Alberto Giuliani, al terzo anno consecutivo sulla panchina di Modena ed ex biancorosso. Il capitano è un altro atleta che ha vinto molto nelle sue annate a Civitanova, il centrale Simone Anzani, campione del mondo con l’Italia e punto di riferimento per staff e compagni.
Al centro, oltre all’ex Lube, figurano Pardo Mati, Giovanni Sanguinetti e il nuovo innesto Luca Tauletta, cresciuto nel settore giovanile modenese e reduce da due stagioni in A3 a Mantova.
Novità anche in cabina di regia, dove il club ha puntato sul giovane talento francese Amir Tizi-Oualou e su Matias Giraudo, rientrato in Italia dopo sei anni all’estero.
Tra i martelli spiccano i giovani Luca Porro e Arthur Bento, entrambi protagonisti al Mondiale con le rispettive nazionali: Porro è stato il più giovane della spedizione azzurra, mentre Bento ha trovato spazio con il Brasile nonostante un percorso complicato. Completano il reparto Vlad Davyskiba e l'ex Lube Jacopo Massari.
Confermato il tandem degli opposti, Paul Buchegger e Ahmed Ikhbayri, entrambi alla seconda stagione consecutiva in Emilia. Nel ruolo di libero, conferma per Filippo Federici e innesto di esperienza internazionale con l’australiano Luke Perry.
Mattia Boninfante (palleggiatore Cucine Lube Civitanova):
“Ci giochiamo tanto contro Modena perché questo è uno scontro diretto in piena regola. Siamo sesti a – 5 dagli emiliani e una vittoria vorrebbe dire gettare le basi per una rimonta. La sconfitta di Modena a Monza ha dimostrato quello che tutti sappiamo, nessuno è imbattibile. Scenderemo in campo con la convinzione e la voglia di prenderci la posta in palio! La qualificazione anticipata ai Quarti di CEV Champions League ci dà entusiasmo anche per la SuperLega. Il primato nella Pool E ci consente di saltare gli Ottavi e di concentrarci sul campionato. Contro Modena dovremo fare molta attenzione al servizio: sono molto insidiosi dai nove metri e servirà qualità in ricezione”.
Simone Anzani (centrale Valsa Group Modena)
"Lavoriamo ogni giorno per prepararci al meglio a partita. Dobbiamo pensare gara dopo gara, a partire da quella di sabato in trasferta contro la Lube. La pausa è servita per migliorare la condizione fisica e per crescere dal punto di vista tecnico, siamo pronti per i prossimi impegni. Affronteremo un avversario in salute, serviranno massima attenzione e concentrazione".
Gli arbitri del match: Stefano Cesare (RM) e Luca Saltalippi (PG).
Incrocio n. 113: nei precedenti match i biancorossi si sono imposti 65 volte e hanno ceduto in 47 occasioni.
Gli ex nei roster: Simone Anzani a Civitanova dal 2019/20 al 2023/24; Jacopo Massari a Civitanova nel biennio 2018/19-2019/20. Mattia Boninfante a Modena nel 2023/24, Santiago Orduna a Modena nel 2016/17. Gli ex negli staff: Alberto Giuliani a Civitanova dal 2011/12 al 2014/15; Giampaolo Medei a Modena nel 2011/12.
Giocatori a caccia di record
Nella stagione in corso: Alex Nikolov - 6 punti ai 400 stagionali, Mattia Bottolo – 18 attacchi vincenti ai 200 stagionali (Lube). Paul Buchegger – 7 punti ai 300, Giovanni Sanguinetti – 19 punti ai 200 stagionali (Valsa Group).
Nella Regular Season 2025/26: Alex Nikolov – 22 punti ai 400 (Lube). Luca Porro – 3 attacchi vincenti ai 200 (Valsa Group).
In Regular Season: Simone Anzani – 2 ace ai 100, Luca Porro – 2 ace ai 200 (Valsa Group).
In SuperLega tutte le competizioni: Paul Buchegger – 39 punti ai 2.000, Giovanni Sanguinetti – 2 ace ai 100 (Valsa Group).
In Carriera: Mattia Boninfante – 5 muri ai 100 (Lube). Jacopo Massari - 1 muro vincente ai 100, Giovanni Sanguinetti – 2 ace ai 100 (Valsa Group).
Come seguire la gara
Live streaming su Rai Play con commento di Maurizio Colantoni e Matteo Piano.
Live streaming su VBTV con il commento di Gianluca Pascucci.
Diretta Radio Arancia Network con il commento di Fabio Petrelli. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.
Come rivedere la gara
Sintesi televisiva in programma martedì, alle ore 20.30, su Studio 7 TV HD
Biglietteria on line https://www.lubevolley.it/biglietti/
Botteghino
Venerdì 13 febbraio 2026, ore 17-19. Sabato 14 febbraio 2026, ore 16-18 (inizio match).
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Safari