Gargiulo: "Non abbiamo ancora fatto nulla. In Gara 4 saranno decisivi servizio, ricezione e...i nostri tifosi"
La Cucine Lube Civitanova si allena già a ritmi serrati in vista di Gara 4 delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca, match in programma sabato 18 aprile 2026 (ore 18) all’Eurosuole Forum contro Rana Verona.
La formazione di Giampaolo Medei è avanti 2-1 nella serie al meglio delle cinque partite contro gli scaligeri in virtù della rimonta monstre da 0-2 a 3-2 centrata sabato 11 aprile in Gara 3 al Pala Agsm AIM, quartier generale degli avversari, primo exploit di questa entità per la Lube in un singolo match nelle ultime due stagioni.
Il centrale biancorosso Giovanni Maria Gargiulo, reduce da una prova molto intensa nel terzo round in Veneto, è tra i più carichi in vista del prossimo faccia a faccia e si è prestato a un botta e risposta sulla serie contro Verona.
Ultimamente aleggiava la convinzione che una volta in svantaggio la Lube si sfaldasse. Avete smentito tutti, come ti fa sentire?
GMG: “Sono molto contento! Siamo riusciti a restare concentrati sulla sfida e su quello che dovevamo fare noi senza perderci in altri pensieri. Abbiamo risposto in campo pensando solo a vivere il momento e a dare il massimo!”.
C’è stato un frangente in cui vi siete detti di poter vincere Gara 3?
“A dir la verità, non avevamo mai pensato di perderla! Anche nei due set che non eravamo riusciti a portare a casa per me avevamo espresso una buona pallavolo anche se gli scaligeri avevano avuto qualcosa in più. Siamo stati bravi a non lasciarci risucchiare dalle negatività e abbiamo continuato a spingere con continuità senza picchi eclatanti, ma con impegno e voglia di prevalere!”.
L’atteggiamento stoico di cui parli è legato a una leadership nel gruppo, alle parole di Medei o a qualcosa che vi siete detti?
“Nessun segreto e nessun deus ex machina se non la solidità mentale del gruppo. Non c’è stato l’intervento di un singolo a spronarci, per quanto le parole del tecnico siano sempre importanti. Eravamo sul pezzo e allineati!”.
C’è un senso di rinascita, ma la qualificazione è ancora da guadagnare.
“Gara 4 al Palas sarà complicata come tutte le altre partite della serie. Sappiamo che nulla è ancora deciso, ma siamo consapevoli di aver centrato un ottimo risultato intermedio in una Semifinale lunga e difficile. Bisogna lavorare sodo in settimana senza abbassare mai la guardia per prepararsi al meglio!”.
Sabato avrete un palazzetto intero a spingervi, ma anche a Verona i Predators sono stati eccezionali sugli spalti come voi in campo.
“Devo dire che i nostri tifosi ci hanno aiutato tantissimo a non perdere il filo nel match di Verona. I supporter sono davvero da applaudire perché anche se quest’anno non gli abbiamo regalato tante soddisfazioni in trasferta non hanno mai smesso di sostenerci e di seguirci. Questo ci dà tanti stimoli. Ripeto che la serie è ancora aperta, ma è stato bello aver gratificato i Predators!”.
Dal punto di vista tecnico potrebbe qualcosa in Gara 4?
“Il canovaccio sarà lo stesso. Il servizio e, di conseguenza, la ricezione condizioneranno l’andamento della partita. Se i nostri avversari troveranno una buona giornata dai nove metri, noi dovremo essere bravi e costanti nel contenerli il più possibile in ricezione e battere bene a nostra volta!”.
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Safari