Il bilancio dei biancorossi dopo la prima tappa della VNL 2026, Nikolov miglior realizzatore
Con la vittoria al tie-break dell’Italia sugli Stati Uniti nella notte si è chiusa la prima settimana della Volleyball Nations League 2026. La tappa inaugurale ha visto all'opera 18 selezioni nazionali, divise in tre Pool disputate in altrettante sedi di gioco: Brasile, Canada e Cina.
In vetta alla classifica dei migliori realizzatori è balzato lo schiacciatore biancorosso Alex Nikolov, che con la sua Bulgaria ha messo a referto 96 punti personali (87 in attacco, 5 a muro, 4 ace) in quattro partite, centrando 2 vittorie e 2 sconfitte nella Pool 2 a Brasilia.
In evidenza per numero di punti anche lo schiacciatore cuciniere Eric Loeppky, protagonista con il Canada nella Pool 1 di Ottawa. Reduce da una vittoria in quattro set e tre sconfitte al tie-break, l’atleta è attualmente in settima posizione tra i giocatori più prolifici della kermesse grazie a 64 punti siglati (55 in attacco, 5 a muro, 4 al servizio).
Sul fronte azzurro, Mattia Bottolo, schiacciatore della Lube in veste di capitano dell’Italia nella tappa di Ottawa, ha chiuso la Pool 1 al 14° posto dei migliori bomber con 53 punti (46 in attacco, 4 a muro e 3 in battuta), mentre il centrale Giovanni Gargiulo, complice un utilizzo più limitato, ha realizzato 10 punti (6 in attacco, 3 a muro e 1 ace). La Nazionale si è distinta grazie a tre vittorie di fila dopo la beffa al tie-break rimediata all’esordio contro la Francia.
Negli scampoli di match giocati a Ottawa, anche lo schiacciatore biancorosso Noa Duflos-Rossi ha impresso il proprio nome nelle statistiche della Pool 1 realizzando tre attacchi vincenti con la sua Francia, che dopo il successo rocambolesco all’ultimo respiro contro l’Italia, è stata sconfitta nelle successive tre gare.
Nella Pool 2 a Brasilia, il Belgio di Wout D’heer ha perso i primi due incontri per poi riscattarsi nei successivi, mentre il centrale ha lasciato la sua impronta nella settimana d’esordio della competizione con 10 attacchi vincenti e 4 muri.
Classifica provvisoria VNL 2026
1 Brasile – 4 vittorie e 11 punti
2 Giappone – 4 vittorie e 11 punti
3 USA – 3 vittorie e 9 punti
4 Italia – 3 vittorie e 9 punti
5 Serbia – 3 vittorie e 9 punti
6 Slovenia – 3 vittorie e 6 punti
7 Polonia – 2 vittorie e 7 punti
8 Ucraina – 2 vittorie e 7 punti
9 Bulgaria – 2 vittorie e 6 punti
10 Belgio – 2 vittorie e 5 punti
11 Turchia – 2 vittorie e 5 punti
12 Germania – 2 vittorie e 5 punti
13 Canada – 1 vittoria e 6 punti
14 Cina – 1 vittoria e 4 punti
15 Iran – 1 vittoria e 4 punti
16 Francia – 1 vittoria e 2 punti
17 Argentina – 0 vittorie e 1 punto
18 Cuba – 0 vittorie e 1 punto
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Safari