Progetto Scuola

CHE COS'E' - Il "Progetto Scuola", nato nella stagione 1998/1999, è un'iniziativa promossa annualmente dalla A.S. Volley Lube allo scopo di avviare i bambini all'attività motoria e quindi allo sport, con particolare riferimento naturalmente alla pallavolo. In ognuna delle edizioni andate in scena sino ad oggi il "Progetto Scuola" ha coinvolto più di tremila ragazzini, tutti di età compresa tra i 6 e i 10 anni, frequentanti le scuole elementari di Macerata e provincia che hanno aderito.

Negli anni il progetto si è spostato da Tolentino a Corridonia e da quest’anno è anche a Civitanova Marche.


PROGETTO SCUOLA 2015-2016 NEL DETTAGLIO

Il “progetto Scuola” è condotto esclusivamente da insegnanti di Educazione Fisica – Isef o Istruttori Federali, che collaborano con gli insegnanti con la funzione di “consulenti di attività motoria”. L’intervento dei nostri consulenti si articola per un periodo di 8 settimane da Ottobre a Dicembre 2015 e di altre 8 settimane da Febbraio a Maggio 2016. Le lezioni a cui il consulente partecipa hanno una durata di un’ora circa. Ogni classe può disporre del consulente una sola volta alla settimana.

LE ATTIVITA' - A partire dal mese di ottobre e per tutta la durata dell'anno scolastico istruttori qualificati della A.S. Volley Lube, coordinati dal responsabile del progetto Giampiero Freddi, svolgono un'ora di lezione settimanale direttamente nelle scuole, lezioni nelle quali si cerca soprattutto di far vivere ai ragazzi la grande gioia che si prova nel praticare sport, e nel rispetto di quei valori che da sempre insegna.

Tornei di Natale e Carnevale - Sono tornei di Minivolley che vanno in scena nei nostri Palasport, per stare insieme all'insegna del divertimento, con la possibilità di poter assistere successivamente, e da molto vicino, alle gesta dei campioni biancorossi.

Incontri con i giocatori biancorossi - Nel corso dell'anno scolastico i campioni della Cucine Lube Banca Marche si recano nelle scuole aderenti al Progetto per incontrare gli studenti. Per i ragazzi si tratta di veri e propri eventi speciali, utili a poter conoscere personalmente i giocatori di SuperLega ammirati tante volte sul campo e in televisione, e farsi esaudire tutte le curiosità possibili circa la vita quotidiana di un professionista dello sport. Ma si tratta naturalmente anche di un'ottima opportunità per strappare qualche autografo con dedica.

Concorso di classe - Esempio: Concorso video: "Regista per un giorno" - Attività rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte, chiamati a creare un video della durata di 10 minuti circa, nel quale si raccontano tutte le esperienze vissute partecipando al Progetto Scuola, e quindi a tutte le attività instaurate dallo stesso. Gli autori dei tre migliori migliori lavori, valutati da una giuria competente in materia, ricevono dei fantastici premi.

Inoltre:

- sviluppo di una attività di screening per aiutare gli insegnanti nelle valutazioni degli alunni.

- corso per docenti di Scuola Primaria su temi scelti dagli stessi insegnanti (eventualmente da concordare con la scuola).

- introduzione e sviluppo del concetto: “musica e movimento”.

- introduzione e sviluppo del concetto: “attività motoria in ambiente naturale” (ove possibile).

- introduzione e sviluppo del concetto: “educazione alimentare”.

- corso extrascolastico di attività motoria e pallavolo (facoltativo).

- corso di sci, che si effettuerà sotto le vacanze di natale (facoltativo).

- il “Volley Camp”, come proseguo dell’attività scolastica, per lo sviluppo di una attività motoria in ambiente naturale (una vacanza di sport a stretto contatto con la natura), (facoltativo).

LA FESTA FINALE - Si svolge nei primi giorni di giugno al Palasport, con la presenza attiva di tutti i bambini che sono stati protagonisti dell'iniziativa nel corso dell'anno scolastico. Gli studenti danno vita ad un mini torneo di pallavolo, naturalmente a carattere esclusivamente amichevole, dunque senza vincitori, a cui fa seguito una cerimonia di consegna di premi per le scuole e di simpatici gadget per tutti i bambini partecipanti.



Palmares

Sponsor di maglia

Sponsor tecnici

Fornitori Ufficiali

Partners

SOLIDARIETA'