IL PRESTIGIOSO CURRICULUM DI BARTOSZ KUREK
Il neo acquisto biancorosso Bartosz Kurek ha iniziato la sua carriera a 17 anni con l'AZS PWSZ Nysa, mentre nel 2005 venne acquistato dallo ZAKSA Kędzierzyn-Koźle, formazione militante nella PlusLiga, il massimno campionato polacco. Nello stesso anno venne convocato nella nazionale giovanile, con la quale prese parte al campionato europeo Cadetti; il torneo terminò con la vittoria finale della Polonia, e Kurek venne premiato come miglior attaccante.
Al termine del 2008 Kurek si trasferì quindi allo Skra Bełchatów, squadra che da diversi anni dominava la scena pallavolistica polacca. Con la maglia giallo-nera si mise ulteriormente in mostra sulla scena internazionale, e il 2009 fu l'anno della sua definitiva consacrazione. Dopo aver conquistato la doppietta campionato-coppa nazionale, a settembre disputò con la Nazionale gli Europei di scena in Turchia, vincendoli dopo aver battutto in finale la Francia. Questa vittoria venne arricchita dalla concessione dell'onorificenza dell'Ordine della Polonia Restituta, decretata il 14 settembre (il giorno successivo alla vittoria finale) dal Presidente della Polonia Lech Kaczyński e consegnata dal Primo ministro Donald Tusk.
La sua seconda stagione con la maglia del Bełchatów lo vide impegnato nella Coppa del Mondo per club, dove venne premiato come miglior realizzatore nonostante la sconfitta in finale da parte degli italiani della Trentino Volley. I risultati raggiunti nell'anno solare lo inserirono nella Squadra ideale del 2009, stilata dal quotidiano sportivo francese L'Équipe[1]. A maggio 2010 prese parte alla Final Four della Champions League (organizzata in casa, a Łódź), terminando la competizione con il terzo posto. Ad attenuare il dispiacere per la sconfitta europea giunse, pochi giorni dopo, la vittoria del secondo scudetto consecutivo. La stagione seguente vince il suo terzo campionato consecutivo. Nel 2012 perde sia la finale di Champions League contro lo Zenit Kazan, che il campionato sempre in finale contro il Rzeszów. Al termine della stagione si trasferisce in Russia, ingaggiato dalla Dinamo Mosca con cui in Champions League è stata eliminato dalla Dinamo Kazan alle soglie della final four, dopo aver buttato fuori Trento nei Playoffs 12, mentre in campionato ha conquistato la salvezza dopo aver vinto il proprio girone dei play out, che si è concluso appena ieri.
LA CARRIERA
Club
2012/2013 Dinamo MOSCA (RUS)
2008/2012 PGE Skra BELCHATOW (POL)
2005/2008 Zaksa KĘDZIERZYN-KOZLE (POL)
2004/2005 AZS PWSZ NYSA (POL)
Nazionale
Esordio: 01/06/2007, Polonia-Argentina 3-1 (World League).
Presenze: 130.
IL PALMARES
Club
3 campionati Polonia (2009, 2010, 2011)
3 coppe di Polonia (2009, 2011, 2012)
Nazionale
1 campionato Europeo (2009)
1 World League (2012)
1 campionato Europeo Pre-Juniores (2005)
Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble